Computer software

Come scegliere un software gestionale per il fashion retail

Il software gestionale è senza ombra di dubbio il cuore pulsante di ogni attività fashion retail e non.

Tuttavia, se fino a qualche anno fa affidarsi ad una qualsiasi delle soluzioni di “vecchia generazione” presenti sul mercato, installate nel PC del punto vendita, era garanzia di buoni risultati per quanto riguardava il controllo delle vendite, degli acquisti e dell’inventario, oggi, invece, è necessario scegliere in maniera molto più accurata lo strumento con cui gestire la propria azienda.

Il motivo è sotto gli occhi di tutti: il mercato del fashion retail è molto cambiato negli ultimi tempi, soprattutto con l’avvento e l’ascesa del commercio online, un fattore che ha determinato una profonda trasformazione nelle modalità di acquisto degli utenti, sempre più abituati a sistemi omnicanale.

Di conseguenza, scegliere un software che serve semplicemente a tenere sotto controllo le movimentazione del negozio fisico è riduttivo, perché vuol dire chiudere gli occhi e ignorare la rivoluzione in atto.

Una situazione da non sottovalutata se non si vuole correre il rischio di assecondare i nuovi gusti e bisogni dei clienti in maniera sbagliata, con un impatto fortemente negativo sulle vendite e sui guadagni.

Quindi, per gli imprenditori del fashion retail è importante scegliere un gestionale per i negozi di abbigliamento che li faccia stare al passo con i tempi senza subire il cambiamento, ma assecondandolo nella maniera più redditizia per il proprio business.

Allora quali sono i requisiti che deve avere un gestionale abbigliamento performante ed efficace?

  1. Essere specifico per il fashion retail: sul mercato esistono decine di software gestionali tecnologicamente avanzati, tuttavia molti hanno la pecca di essere generici, cioè utilizzabili per diversi settori. Se a qualcuno questo può sembrare un plus importante, in realtà è una limitazione visto che un sistema adattabile a diversi contesti difficilmente risponderà in maniera soddisfacente alle necessità di chi opera in un settore particolare come quello del fashion retail
  2. Essere consultabile ovunque e in qualsiasi momento: la caratteristica principale dei gestionali di “vecchia generazione” è quella di essere installati nel PC del punto vendita, di conseguenza solo da lì è possibile consultarli per tenere sotto controllo l’andamento della propria attività. Oggi questo rappresenta una deficit enorme, che costringe gli imprenditori a restare all’oscuro di cosa accade in negozio quando è in giro tra fiere e fornitori. Per tale motivo è molto importante dotarsi di un gestionale moderno e all’avanguardia che, grazie alla ultime tecnologie come il cloud, può essere consultato ovunque e in qualsiasi momento semplicemente connettendosi ad internet; dunque, non più solo dal PC del negozio, ma anche da smartphone e tablet comodamente seduti nel salotto di casa.
  3. Essere sicuro e non avere costi aggiuntivi: i gestionali di “vecchia generazione”, in caso di rottura del PC sul quale sono installati, non possono più essere utilizzati. Questo significa perdere tutti i dati salvati e non poterli neppure recuperare. Quindi, per scongiurare qualsiasi pericolo, è necessario sottoporre PC e software a periodiche manutenzioni, con costi molto elevati. Con un gestionale moderno, invece, i dati aziendali sono al sicuro in server specifici, in più, potendo accedervi da qualsiasi device, non c’è più bisogno di alcun tipo di manutenzione del PC, con un notevole risparmio economico.
  4. Essere integrato con e-commerce e marketplace: con la crescita del commercio online e la proliferazione di siti e-commerce è fondamentale distinguersi fornendo un servizio impeccabile. Uno degli errori più gravi che può fare chi possiede uno shop digitale è non riuscire ad evadere un ordine causa la conoscenza errata delle giacenze di magazzino. Dunque, per evitare di incorrere in questo problema, l’unica cosa da fare è avere il sito e-commerce integrato al software gestionale, per aggiornare in maniera automatizzata le disponibilità e vivere l’esperienza della vendita online (sia su e-commerce che su marketplace) senza alcuna preoccupazione.

 Queste sono le caratteristiche più importanti che deve possedere un software gestionale moderno che permette di stare al passo con le evoluzioni del mercato.

A questo punto non resta altro che cominciare la ricerca.

Tuttavia, per chi volesse avere subito una soluzione a portata di mano, il consiglio è quello di testare il software gestionale MagicStore sfruttando la possibilità di avere una prova gratuita di 30 giorni senza obbligo di acquisto.

Infatti www.magicstore.cloud è il gestionale per i negozi di abbigliamento che, sul mercato, possiede tutte le caratteristiche sopra elencate, cosa che permette di rendere più semplice il lavoro di qualsiasi imprenditore fashion retail.