Perché chiedere un preventivo prima della realizzazione di un sito web

Avere un sito web è molto importante ma, prima di richiederne la realizzazione, è molto importante avere tra le mani un preventivo in modo da capire attentamente quali sono le spese che si andranno ad affrontare sia durante la creazione che per la manutenzione ordinaria. Su Mister-Sito c’è un interessante articolo che spiega come ottenere un preventivo per il tuo sito web.

Anche se essere presente sul mondo del web è un passo fondamentale per la crescita della propria attività, è molto importante valutare cosa ti propongono diverse aziende e non fermarsi al primo preventivo o al più economico. Bisogna sempre cercare più di un’azienda che si occupa della creazione di siti web in modo da confrontare non solo il prezzo ma anche il tipo di servizio offerto nel corso dell’anno. Per questo scegliere a chi affidare la propria presenza sul web è una cosa che deve essere fatta senza fretta e con tutte le informazioni necessarie.

A cosa serve un sito aziendale

Diversi sono i vantaggi che porta la realizzazione di un sito web, soprattutto quando si parla di tutto ciò che riguarda il marketing. Infatti, essere presenti sul web è visto come la prima azione strategica utile a instaurare e coltivare un rapporto con ogni cliente o potenziale cliente, aumentando cosi il numero di vendite.

Il primo compito di un sito è quello di entrare nella mente di ogni consumatore, che oggi trascorre molto tempo su internet, e di dare la possibilità ad ogni utente di trovare ciò di cui ha bisogno.

Perché chiedere una consulenza per un sito

Ogni azienda ha diverse motivazioni che la portano a chiedere una consulenza per la realizzazione di un sito, ossia:

  • creazione di un nuovo sito;
  • aggiornamento di contenuti, design, normative;
  • restyling sito, in modo che questo sia accessibile anche da mobile o da smartphone.

Ogni tipo di intervento a sé richiede l’utilizzo di diverse risorse e quindi il prezzo varia in base al tipo di intervento da eseguire e al numero di ore di lavoro necessarie per ogni modifica o creazione.

Come si legge un preventivo

Quando si ha bisogno di effettuare un intervento su un sito, è giusto chiedere diversi preventivi a diverse aziende in modo tale da paragonarli tra loro e scegliere il più conveniente o convincente. Prima di decidere se il prezzo proposto è adatto, bisogna valutare diversi aspetti, ossia:

  • a chi è stato commissionato il lavoro;
  • quale prodotto finale si desidera ottenere.

Se si sceglie di affidare il lavoro ad un freelance è ovvio che il risultato sarà diverso da quello fatto da un’agenzia, in quanto diverse sono le competenze che possono essere presenti e quindi anche il prezzo finale subisce una notevole differenza.

Per questo, paragonare il costo di un freelance con quello di una web agency non è di grande aiuto nella scelta del preventivo migliore, in quanto non è detto che quello che costa meno è quello che offre la stessa cosa di quello che costa di più.

Nella maggior parte dei casi, scegliere il preventivo più economico, comporta delle spese molto alte in quanto si avrà bisogno, in un secondo momento, di un altro intervento per riparare agli errori o alle mancanza fatte da chi ha lavorato sul sito in precedenza.