Strategie di marketing per attrarre clienti nel negozio

Per poter attrarre clienti nel negozio è necessario adottare determinate strategie di marketing. Per scegliere una buona strategia è necessario analizzare ogni singola situazione, così da capire come ottimizzare il nostro impegno. Per raggiungere gli obiettivi di vendita si possono utilizzare sia strategia offline che online, vediamone alcune.

Come attrarre clienti in un negozio

Un elemento chiave all’interno delle strategie di marketing per i negozi fisici è la capacità di offrire un’esperienza fuori dal comune, qualcosa che possa spingere il cliente a provare la nostra attività, e soprattutto a tornare. Una buona strategia deve quindi occuparsi sia di cercare nuovi clienti, sia di curare e accudire i clienti che già conoscono il nostro negozio.

Questo consiglio è valido per ogni genere di attività, sia quelle aperte da poco, sia per quelle che hanno una lunga storia alle spalle. Usare con intelligenza il marketing può essere una buona soluzione per contrastare la concorrenza. La verità è che una esperienza indimenticabile è il miglior modo di conquistare il mercato.

Bisogna essere facili da trovare

Per prima cosa è importante essere facili da trovare e da farsi conoscere. La rete oggi offre molte soluzioni, a partire dai motori di ricerca (questi i 10 più conosciuti) utilizzati maggiormente visto che tutti vivono connessi con gli smartphone.

Una attività dovrebbe avere un buon sito web, indicizzato a dovere, così da essere presente nei risultati di specifiche ricerche. Lo stesso vale per altri sistemi, come ad esempio le piattaforme social. Una pagina Facebook può aiutarci a essere più semplici da rintracciare. Una possibilità da non sottovalutare è l’utilizzo dei sistemi di sponsorizzazione, come ad esempio Google Adwords.

Organizzare eventi per i clienti

Per portare i clienti all’interno del proprio negozio una soluzione di grande efficacia è quella di organizzare degli eventi. Può favorire una buona fidelizzazione dei clienti che già ci conoscono, e può aiutarci a farci conoscere da un nuovo pubblico.

L’evento può essere a tema con il negozio. Un’attività dedicata ai più piccoli potrebbe organizzare una festa completa di animazione, mentre un negozio che vende prodotti per la casa o elettrodomestici potrebbe organizzare delle giornate per delle prove gratuite. Potreste provare a coinvolgere scuole, associazioni culturali o associazioni sportive.

Prepara una vetrina immediata e coinvolgente

Qual è il primo elemento del negozio che viene visto da fuori? La risposta è semplice: la vetrina. La vetrina deve essere organizzata per essere il più possibile coinvolgente, deve far capire in un istante di che tipo di negozio si chiama, e dare un motivo ai futuri clienti per entrare. Chi è di fronte alla vetrina non è lontano chilometri, dietro a uno schermo: è proprio lì, davanti al negozio. L’abilità di un commerciante che prepara la vetrina è nel creare quel senso di impulso all’acquisto che può fare la differenza.

Una vetrina alternativa: Google Maps

Tra le vetrine digitali una particolarmente potente è Google Maps. Il primo passo da fare è creare una pagina su Google Maps dedicata alla nostra attività, che deve essere più completa possibile. Vanno inseriti gli orari e i giorni d’apertura, e vanno tenuti costantemente aggiornati.

I risultati positivi a seguito delle ricerche locali effettuate su Google sono confermati da queste statistiche, fra cui per esempio che quasi il 46% delle ricerche su Google riguardano attività locali.

Con una pagina su Google Maps possiamo essere trovati anche da chi non ci sta cercando, ma è nei dintorni. Basta aprire la mappa e notare la presenza del nostro negozio. Per questo consigliamo di inserire delle foto che possano invogliare i futuri clienti a visitarci.

L’importanza del Digital Signage

Attraverso il Digital Signage si può trasformare il modo con cui si interagisce con la nostra attività. Attraverso un software vengono contenuti di vario genere, da trasmettere attraverso dei monitor sottili e con piccole cornici, spesso affiancati fra loro creando un effetto videowall. Queste soluzioni in pratica rapiscono l’attenzione del pubblico e risultano ideali per attività retail come ristorazione, farmacie, trasporti, SPA e intrattenimento.

Il mercato del digital signage è in crescita e secondo un’analisi di Markets and Markets, movimenterà quasi 24 miliardi di dollari con una crescita superiore all’8% nei prossimi anni. Non a caso il settore è in pieno fermento e Hdds Vision, una realtà tutta italiana, ha realizzato un software dedicato esclisivamente al digital signage che permette di ottenere qualità e affidabilità molto alte, oltre che facili da usare per creare pubblicazioni da mostrare ai clienti.

Come attrarre clienti in un negozio online

Si possono adottare altre strategie per portare i clienti nel proprio shop online. Un esempio è quello di creare degli eventi esclusivamente digitali, che permettono di aumentare il traffico in entrata sul proprio sito web. Inoltre è un sistema valido per migliorare la propria reputazione e autorità. Anche organizzare degli sconti e delle offerte da utilizzare solo in rete può dare un buon ritorno.

Un consiglio che molti danno è quello di interagire il più possibile con i clienti attraverso i social media, così da conoscerli e capire meglio cosa vogliono. A tal proposito è utile organizzare delle campagne marketing ben mirate, magari con la collaborazione di micro-influencer.